Studio Legale Italiano & Partners
Via F. Caracciolo n°10 - 80122 Napoli ( Napoli )
Tel e Fax : 0817618775
Studio Legale di Milano : 20122 Milano - Via Freguglia n. 10
Studio Legale di Roma : 00198 Roma - Via di Santa Costanza n. 27
Mail Segreteria : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.IVA : 06589880639
Informativa estesa sull’uso dei cookies
Il presente sito web www.studiolegaleitalianoepartners.it (definito nel seguente testo come “il Sito” o “il nostro Sito” o “questo Sito”) è gestito da Mario Italiano(definito nel seguente testo come “titolare del Sito”).
COSA SONO I COOKIES?
I “cookies” (o “cookie”) sono piccoli file di testo che un sito crea nelle directory utilizzate dal browser web dei suoi visitatori.
I cookies raccolgono alcune informazioni sull’uso che il visitatore fa di un dato sito (quante e quali pagine ha visitato, quanto tempo è rimasto sul sito, da quale canale è arrivato sul sito ecc.).
Queste informazioni sono generiche e non possono essere associate a persone identificate o identificabili.
Gli utenti che visitano il sito vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei loro dispositivi (computer, tablet e smartphone) che utilizzano per navigare il sito.
Vi sono vari tipi di cookie: alcuni rendono più efficace l’uso di un sito, altri ne abilitano determinate funzionalità. Analizzandoli in maniera particolareggiata i cookie permettono di:
Dove vengono memorizzati i cookies?
Sull’hard disk (o sull’unità di memoria) del dispositivo che stai utilizzando usa per visitare il Sito.
Come visitatore, posso disabilitare uno o più cookies?
Sì, è possibile, attraverso le funzioni disponibili nel tuo browser (vedi sotto).
COME POSSONO ESSERE CLASSIFICATI I COOKIES?
I cookies possono essere classificati a seconda di varie considerazioni.
Classificazione dei cookies a seconda del sito che li genera
Classificazione dei cookies a seconda della loro durata nel tuo dispositivo
Classificazione dei cookies a seconda delle loro finalità d’uso
Vediamoli in dettaglio:
Cookie Tecnici: Questa tipologia di cookie permette il corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito. Sono di due categorie, temporanei (o di sessione) e persistenti (vedi sopra). Questi cookie sono necessari a visualizzare correttamente il sito e in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che tu non modifichi le impostazioni nel tuo browser (con la possibilità però di non sfruttare al meglio o rendere inutilizzabili alcuni servizi offerti dal sito).
Cookie di analisi di servizi di terze parti: Questi cookie sono utilizzati al fine di raccogliere informazioni sull’uso del sito da parte degli utenti in forma anonima, quali: pagine visitate, tempo di permanenza sul sito, origini del traffico di provenienza, provenienza geografica, età, genere e interessi ai fini di campagne di marketing. Questi cookie sono inviati da domini di terze parti esterni al sito.
Cookie per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti: Questa tipologia di cookie integra funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine del sito come le icone e le preferenze espresse nei social network al fine di condivisione dei contenuti del sito o per l’uso di servizi software di terze parti (come i software per generare le mappe e ulteriori software che offrono servizi aggiuntivi). Questi cookie sono inviati da domini di terze parti e da siti partner che offrono le loro funzionalità tra le pagine del sito.
Cookie di profilazione: Sono quei cookie necessari a creare profili utente al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente all’interno delle pagine del sito.
Questo Sito, secondo la normativa vigente, non è tenuto a chiedere consenso per i cookie tecnici, in quanto necessari al normale funzionamento del Sito. Per quanto riguarda i cookies del servizio di statistiche offerto da Google Analytics (vedi sotto), essi possono essere considerati alla pari dei cookies tecnici, per due ragioni:
Per tutte le altre tipologie di cookie il consenso può essere espresso dall’Utente con una o più di una delle seguenti modalità:
Entrambe queste soluzioni potrebbero impedire all’utente di utilizzare o visualizzare parti del Sito.
USO DEI COOKIES IN QUESTO SITO
Questo Sito utilizza i cookies per raccogliere alcune informazioni e fornire i servizi sopra e sotto indicati, allo scopo di migliorare la comunicazione e i servizi presenti nel Sito, e renderlo più efficiente per i visitatori.
Lista dei cookies utilizzati in questo sito
COOKIE USATI DAL SITO STUDIO LEGALE ITALIANO E PARTNERS
_ga
Persistente – usato per distinguere gli utenti – necessario al servizio di terze parti Google Analytics. Dura 2 anni
Nome: | _ga |
Contenuto: | GA1.2.346091651.1433105642 |
Dominio: | .studiolegaleitalianoepartners.it |
Percorso: | / |
Invia per: | Qualsiasi tipo di connessione |
Accessibile allo script: | Sì |
Scadenza: | giovedì 1 giugno 2017 01:01:20 |
_gat
Questo cookie viene utilizzato per distinguere tra diversi oggetti di monitoraggio creati nella sessione. Il cookie è stato creato per caricare la libreria javascript e non esiste una versione precedente del cookie _gat. Il cookie viene aggiornato ogni volta che si invia i dati a Google Analitics.
Nome: | _gat |
Contenuto: | 1 |
Dominio: | .studiolegaleitalianoepartners.it |
Percorso: | / |
Invia per: | Qualsiasi tipo di connessione |
Accessibile allo script: | Sì |
Scadenza: | martedì 2 giugno 2015 01:11:20 |
_9fdac4fed1cb3c9c973b1894c53bf797
Nome: | 9fdac4fed1cb3c9c973b1894c53bf797 |
Contenuto: | l0ubvkc1it9bpk078dtphk2cd5 |
Dominio: | www.studiolegaleitalianoepartners.it |
Percorso: | / |
Invia per: | Qualsiasi tipo di connessione |
Accessibile allo script: | No (solo Http) |
Scadenza: | Quando termina la sessione di navigazione |
_ eb046cebb149c9713f2b6c175fb81259
Nome: | eb046cebb149c9713f2b6c175fb81259 |
Contenuto: | 9kd1pnqns9t6eetfnfli505367 |
Dominio: | www.studiolegaleitalianoepartners.it |
Percorso: | / |
Invia per: | Qualsiasi tipo di connessione |
Accessibile allo script: | No (solo Http) |
Scadenza: | Quando termina la sessione di navigazione |
Informazioni sui cookie di Google Analytics
Questi cookies sono detti “Cookies di Terze Parti”, in quanto per essi è responsabile Google, che fornisce il servizio. Google Analytics è un servizio di Google di statistiche sulle visite nel Sito e rende disponibili i dati al titolare del Sito in forma anonima e “aggregata”, nel senso che non è possibile ricollegare i dati delle statistiche alle singole persone che hanno visitato il Sito. Per ulteriori informazioni sui cookies di Google Analytics vedi i relativi paragrafi in questa pagina.
Nota bene: il cookie _gat può presentarsi sotto un nome composto. Ad esempio, se invece di _gat vedi gat_primoaccount significa che viene usato più di un account per rilevare i dati statistici e in questo caso il nome dell’account viene identificato con il suffisso “_primoaccount” dopo “_gat”.
Più avanti in questa pagina puoi trovare dei link a specifiche pagine su privacy, trattamento dati cookies dei servizi di terza parte Google.
Informazioni sui cookie di Google Maps
Il nostro Sito potrebbe mostrare in una o più pagine le Google Maps. Esse generano cookies, che sono detti “Cookies di Terze Parti”, in quanto per essi è responsabile Google, che fornisce il servizio. Google Maps è un servizio di Google che permette la generazione sul Sito di mappe dinamiche, come ad esempio la tipica mappa nella pagina “Dove siamo”. Anche se noi non abbiamo controllo sui cookies creati da Google, sembra che includano un miscuglio di informazioni per misurare il numero e il comportamento degli utenti sulle Google Maps.
Sui cookies PREF e SID Google dichiara in questa pagina (Privacy e termini) del suo sito alla voce “Pubblicità”:
“La maggior parte degli utenti di Google ha un cookie delle preferenze chiamato “PREF” nei browser. Un browser invia questo cookie con le richieste ai siti di Google. Il cookie PREF potrebbe memorizzare le tue preferenze e altre informazioni, in particolare la tua lingua preferita (ad esempio l’italiano), il numero di risultati di ricerca che desideri visualizzare per ogni pagina (ad esempio 10 o 20) e la tua preferenza di attivazione del filtro SafeSearch di Google.”
E:
“Google utilizza i cookie, come i cookie PREF, NID e SID, per contribuire alla personalizzazione degli annunci nelle proprietà di Google, come la Ricerca Google. Ad esempio, li utilizziamo per memorizzare le tue ricerche più recenti, le tue interazioni precedenti con gli annunci di un inserzionista o i risultati di ricerca e le tue visite al sito web di un inserzionista. In questo modo possiamo mostrarti annunci personalizzati su Google.”
Sui cookies SID e HSID google dichiara sempre in questa pagina (Privacy e termini) del suo sito alla voce “Sicurezza”:
“Utilizziamo i cookie di sicurezza per autenticare gli utenti, prevenire l’uso fraudolento delle credenziali di accesso e proteggere i dati degli utenti da soggetti non autorizzati. Ad esempio, utilizziamo cookie chiamati “SID” e “HSID” contenenti record con firma digitale e crittografati per l’ID dell’account Google di un utente e per la sua data di accesso più recente. La combinazione di questi due cookie ci permette di bloccare molti tipi di attacchi, ad esempio i tentativi di rubare i contenuti dei moduli che completi sulle pagine web.”
Più avanti in questa pagina puoi trovare dei link a specifiche pagine su privacy, trattamento dati cookies dei servizi di terza parte Google.
Informazioni sui cookie di YouTube
Il nostro Sito potrebbe utilizzare in una o più pagine il servizio di terza parte YouTube di Google per hostare uno o più video. Quando visualizzi una pagina del nostro sito con un video inserito (“embedded video”) YouTube crea alcuni cookies di terze parti. Questi cookie sono utilizzati da YouTube per immagazzinare le preferenze degli utenti quando vengono visualizzate pagine che contengono contenuti video, o per altri scopi non specificati. YouTube non rende disponibili i dettagli precisi dei propri cookies e come li utilizza. Questi cookies non ti identificano personalmente a meno che tu non sia loggato in Google, e in tal caso esso è collegato al tuo account Google. Se non vuoi che YouTube raccolga informazioni sulla tua visita, puoi bloccare individualmente o totalmente questi cookies, come indicato nella sezione “Policy dei Cookies di Terze Parti” ai relativi punti.
Più avanti in questa pagina puoi trovare dei link a specifiche pagine su privacy, trattamento dati cookies dei servizi di terza parte Google / YouTube.
COME DISABILITARE I COOKIES MEDIANTE CONFIGURAZIONE DEL BROWSER
I nomi dei pulsanti / link /pagine indicati nelle procedure qui sotto potrebbero differire leggermente. In questo caso fare riferimento all’attuale versione del proprio browser.
Chrome
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata sul sito google.com
Mozilla Firefox
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata sul sito mozilla.org
Internet Explorer
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata sul sito microsoft.com
Safari
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata sul sito apple.com
Safari iOS (dispositivi mobile)
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata sul sito apple.com
Opera
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata sul sito opera.com
Altri browser più vecchi (pagine in lingua inglese)
Internet Explorer 3.0
Internet Explorer 4.0
Internet Explorer 5.0+
Internet Explorer (IE) 7.0+
Internet Explorer (IE) 8.0+
Firefox 2.0+ / 3.0+ / 4.0+/8.0+
Netscape Navigator 3.0
Netscape 4.0+
Netscape 6.0+
COME DISABILITARE I COOKIES DEI SERVIZI DI TERZE PARTI
Servizi di Google
Google + (per la configurazione visitare questa pagina)
Facebook (per la configurazione accedere al proprio account e andare nella sezione Privacy)
Twitter (per la configurazione visitare questa pagina)
LinkedIn (per la configurazione visitare questa pagina)
Flash (Adobe)
UTILIZZO DEL SOFTWARE ONLINE DI ANALISI “GOOGLE ANALYTICS” E RELATIVI COOKIES
Utilizzo del rilevamento anonimizzato degli indirizzi IP
Il nostro Sito, per raccogliere dati statistici sulla navigazione degli utenti e migliorare la comunicazione e l’offerta dei propri servizi, utilizza il software online di analisi dati “Google Analytics”.
Questo servizio è fornito dall’azienda “Google Inc., 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA” (descritta semplicemente come “Google” nel presente testo). Google Analytics utilizza cookie (sia temporanei che permanenti) di tracciamento (che hanno varie scadenze, come meglio descritto in questa pagina) al fine di riconoscere un utente che in passato ha già visitato le pagine del nostro Sito. I dati rilevati da tale cookie sull’uso delle pagine del nostro Sito sono in genere trasmessi a un server di Google negli Stati Uniti (o in altri Paesi) dove vengono memorizzate.
I dati raccolti dal sistema Google Analytics riguardano, per esempio, informazioni inerenti il tempo di permanenza sul Sito, l’approssimativa provenienza geografica, le pagine di ingresso e uscita, la provenienza del traffico dei visitatori, ecc. Google userà questi dati per valutare l’uso, stilare report sulle attività del nostro Sito e fornirci ulteriori servizi legati all’uso del Sito e di Internet.
I dati raccolti tramite questi cookies verranno utilizzati in forma aggregata. “In forma aggregata” significa che il cookie ed i sistemi di tracciamento non sono mai associati alla persona ma alla navigazione, quindi nessuno potrà associare il tuo nome alle pagine od ai siti web che visiti.
Inoltre, un dato importante quale il tuo indirizzo IP, viene “anonimizzato” per tua ulteriore tranquillità, come spiegato qui di seguito.
Nel nostro Sito Google Analytics è stato dotato del codice “gat._anonymizeIp();“ per garantire un rilevamento anonimizzato degli indirizzi IP(il cosiddetto IP Masking).
Il tuo indirizzo IP (il numero assegnato al tuo computer dal tuo provider di servizi internet) viene abbreviato e dunque anonimizzato – su nostra iniziativa – da Google all’interno degli Stati membri dell’Unione Europea o in altri Stati dell’accordo sullo spazio economico europeo. Per questo motivo i profili d’uso creati da Google Analytics vengono “anonimizzati” e questo rende impossibile risalire all’utente effettivo. Solo in casi particolari viene trasmesso l’intero indirizzo IP ad un server di Google, e lì viene abbreviato.
Il tuo indirizzo IP anonimizzato trasmesso dal tuo browser nell’ambito di Google Analytics non viene unito ad altri dati in possesso di Google. Una trasmissione di questi dati a soggetti terzi tramite Google può avvenire soltanto in seguito a disposizioni di legge o nell’ambito dell’elaborazione di dati per conto terzi. In nessun caso Google raggrupperà i tuoi dati personali con altri dati raccolti da Google.
Google aderisce ai principi in materia di dati personali dell’accordo “US Safe Harbor” ed è registrato a “Safe Harbor”, programma del Ministero del Commercio degli Stati Uniti.
Con l’utilizzo del nostro Sito manifesti il tuo consenso all’elaborazione dei dati rilevati mediante Google Analytics e alle modalità dell’elaborazione dei dati così come alla finalità sopra descritta.
In qualsiasi momento puoi rifiutare e/o bloccare i cookie grazie alle impostazioni del tuo browser, anche se ciò potrebbe comportare l’impossibilità di utilizzare alcune funzioni del Sito (vedi come fare in questa pagina).
Un altro modo che hai per evitare il rilevamento dei dati generati dai cookie riguardo al tuo impiego del nostro Sito (compreso il tuo indirizzo IP) è scaricare e installare il “Componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics”, una estensione per il tuo browser, che puoi trovare a questo link:
http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.
Nella seguenti pagine trovi i principi di riservatezza, sicurezza, salvaguardia e protezione dati e privacy di Google Analytics:
https://www.google.com/analytics/learn/privacy.html?hl=it
https://support.google.com/analytics/answer/6004245?hl=it
Nella seguente pagina trovi i Termini di servizio di Google Analytics:
http://www.google.com/analytics/terms/it.html
Nella seguente pagina trovi i tipi di cookies utilizzati da Google:
http://www.google.com/policies/technologies/types/
Nella seguente pagina trovi le norme sulla Privacy di Google:
http://www.google.com/policies/privacy/
Nella seguente pagina trovi informazioni sull’uso dei cookies di profilazione da parte di Google:
https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage
Nella seguente pagina trovi le Indicazioni sulla Privacy di Youtube
https://www.youtube.com/static?template=privacy_guidelines
Nelle seguenti pagine trovi informazioni sull’uso dei cookies di profilazione del circuito DoubleClick / Google:
https://support.google.com/adsense/answer/2839090
http://www.google.com/settings/ads?hl=it
Nelle seguenti pagine trovi informazioni sui cookies di PayPal e sulla sua privacy policy:
https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/cookie-full
https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/privacy-full
ALTRE INFORMAZIONI
Cerchi informazioni più particolareggiate sui cookies?
Per ulteriori dettagli sui cookies e su come rifiutarne l’autorizzazione ti invitiamo a visitare i seguenti siti:
www.aboutcookies.org
www.garanteprivacy.it (domande frequenti)
www.youronlinechoices.com
Siti web e servizi di terze parti
Il nostro Sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti web che dispongono di una propria informativa sui cookies che può essere diverse da quella adottata dal nostro Sito. Noi non rispondiamo di ciò, e ti invitiamo a documentarti all’interno di tali siti.
Ulteriori cookies e situazioni impreviste
In un ambiente dinamico quale è il web, può non essere sempre possibile controllare i cookies che sono memorizzati da terze parti attraverso questo Sito web. Ad esempio, in certi casi una data pagina web può contenere elementi incorporati da altri siti: testo, documenti, foto o video, tutto materiale visibile sul nostro Sito ma archiviato su siti di terze parti. Se dovessi trovare un cookie nel nostro sito che non è indicato nella seguente informativa, sei pregato di comunicarcelo. Oppure, come altertativa, sentiti libero di prendere diretto contatto con la terza parte e chiedere tutte le informazioni che vuoi su tale cookie (scopo, durata e come garantiscono la tua privacy). Nel caso in cui tu noti che in una data pagina viene generato un cookie per una determinata funzionalità (ad esempio la visualizzazione di una Google Map o di un video YouTube) che in altre pagine – per la stessa funzionalità – non viene generato, potresti essere incappato in una momentanea defaillance del sito in quella data pagina. Ti preghiamo in questo caso imprevisto di informarci della cosa, e provvederemo subito a controllare e risolvere.
Visibilità della presente pagina nel Sito
Questa pagina è visibile mediante link in calce in tutte le pagine del Sito, ai sensi dell’art. 122 secondo comma del D.lgs. 196/2003, e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014.
Modifiche al Sito
Il Titolare del Sito si riserva il diritto di modificare i contenuti del Sito in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. L’utente accetta di essere vincolato a tali eventuali e future revisioni e si impegna, pertanto, a visitare periodicamente il Sito per essere informato su eventuali variazioni.
Modifiche alla presente pagina
Il Titolare del Sito si riserva il diritto di modificare i contenuti della presente pagina in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. L’utente accetta di essere vincolato a tali eventuali e future revisioni e si impegna, pertanto, a visitare periodicamente il Sito per essere informato su eventuali variazioni.
MATERIE LEGALI
- Specializzazione nel contenzioso “scatole nere”.
S.L.I. & P. è stata la prima realtà italiana a focalizzarsi, nell’ambito dell’infortunistica stradale e non solo, nell’uso giudiziale dei dispositivi di rilevamento cine/dinamico, comunemente noti come “scatole nere”.S.L.I. & P. è abilitato alla fornitura dei servizi di assistenza e consulenza per le aziende tramite il “Voucher 3L”, in attuazione dell’art. 5 del D.M. 18.11.2019, pubblicato nella G.U. n. 283 del 3.12.2019. Lo Studio assiste le Imprese in ogni controversia avente ad oggetto diritti di privativa industriale, provvedendo a tutelare le aziende da ogni atto di concorrenza sleale basato su usi abusivi di marchi e brevetti. Assistiamo, inoltre, le Imprese ed i liberi professionisti nei procedimenti, nazionali ed internazionali, finalizzati alla registrazione dei titoli di privativa industriale.
S.L.I. & P. ha elaborato uno schema di consulenza legale finalizzato ad aumentare la redditività derivante dall’impiego di marchi e brevetti propri attraverso la procedura di “patent box” con l’Erario.
Studio Legale Italiano & Partners, provvede al recupero dei crediti, performing e non performing, nell’interesse di Istituti bancari, Società finanziarie riconosciute dalla legge ai sensi del T.U.B., Assicurazioni, Società specializzate nel gestione e recupero crediti per conto terzi, Associazioni di imprese, nei confronti di persone fisiche e/o giuridiche e Pubbliche Amministrazioni.
Il sistema utilizzato, è in grado di rendere efficiente ed agevole la gestione e il recupero del credito, fornendo un utile feed back per la valutazione a consuntivo delle performance acquisite.
A tal uopo, lo Studio, oltre ad avvalersi della collaborazione di una rete di domicilia tari, capillare su tutto il territorio nazionale, opera attraverso un sistema web-based per la gestione di posizioni multiple.
Si tratta di un sistema dematerializzato che consente di gestire e monitorare un grande numero di posizioni contemporaneamente.
Uno degli skill più importante è costituito dalla possibilità di generare documenti con degli automatismi che consentono di ridurre al minimo il margine d’errore e soprattutto, di ridurre enormemente i tempi di lavorazione di ciascuna singola posizione.
Il sistema deve essere alimentato con i dati del soggetto che ha necessità di recuperare il credito.
Tale strategia consente di verificare, preliminarmente, le reali condizioni economiche dei soggetti obbligati e le conseguenti potenzialità di rientro, ottimizzando in tal modo l'attività di recupero.
I principali elementi caratteristici del progetto proposto, che permettono di raggiungere gli obiettivi strategici di variabilizzazione dei costi di recupero e riduzione del total cost delle sofferenze, sono i seguenti:
a)sistema di pricing basato principalmente sulla success fee, in quota percentuale sugli importi recuperati,
b)processo di recupero integrato focalizzato sulla fase stragiudiziale e giudiziale;
c)strategia basata sulla valutazione oggettiva del livello di recuperabilità;
d)relazione collaborativa con il debitore, inizialmente impostata con una logica di customer care a tutela del Cliente stesso – focalizzata sul valore del Cliente per la Società e sull’opportunità di reinserirlo in un ciclo virtuoso.
e)Per talune particolari tipologie di crediti, approccio multicanale outbound e inbound guidato dalla logica di phone collection e possibilità di interazione su canali asincroni innovativi (social, chat, ecc.) con elevata agilità cross-canale;
f)prime azioni giudiziali finalizzate a chiudere rapidamente con un accordo stragiudiziale;
g)priorità sui tempi di recupero del debito – seppure parziale;
h)follow up delle fasi di pagamento, con “accounting management” finalizzato al completamento del rientro;
i)capacità operativa elevata, in grado di affrontare grandi volumi in tempi brevi.
Studio Legale Italiano & Partners, intende fondare il progetto sulle proprie caratteristiche di Business Process Outsourcer di elevata qualità e capacità, secondo i parametri operativi di seguito evidenziati.
La Struttura organizzativa è finalizzata a garantire comunicazioni uniformi ed univoche, avvio rapido, gestione organica delle attività, rapidità di reazione;
- Operations Control Room;
- Quality Assurance Team;
- 2 esperti di formazione specifica.
La strategia di recupero
La strategia di recupero che Studio Legale & Partners intende impostare, per perseguire l’obiettivo principale di riduzione del total cost delle sofferenze, è fondata su queste linee guida:
- fase stragiudiziale in phone e multichannel collection;
- livello di profondità dell’azione e obiettivi puntuali di percentuale di recupero per unità definiti in base alla valutazione oggettiva del livello di recuperabilità;
- programmazione temporale delle attività con focus sulla celerità di chiusura;
- impostazione di una relazione collaborativa con il debitore, in logica di customer care a sua tutela, nel pieno rispetto del valore del Cliente per la Società e dell’opportunità di reinserimento nel ciclo virtuoso;
- attuazione della fase giudiziale anche al fine di una definizione di un accordo stragiudiziale, con una logica interattiva di stretta relazione tra le modalità stragiudiziali e giudiziali;
- priorità sui tempi di recupero del debito – seppure parziale;
- follow up delle fasi di pagamento, con “accounting management” finalizzato al completamento del rientro;
- completamento della fase giudiziale nei soli casi in cui la prospettiva di recupero – in termini di rapporto rischio/beneficio - sia favorevole;
- realizzazione di un impianto operativo ampio ed elastico che garantisca capacità operativa elevata, per avviare grandi volumi in tempi brevi
Di seguito sono esposti in dettaglio i principali elementi caratteristici del processo di recupero.
Canali di relazione con il Cliente debitore
La strategia di relazione con il Cliente debitore adottata dallo Studio nell’attività di recupero è multicanale con estrema agilità di trasferimento da un canale all’altro (cross-canalità) – in linea con le più innovative modalità di Customer Management - in modo da garantire:
- la massimizzazione delle opportunità di contatto
- l’adozione delle modalità di interazione più favorevoli
- lo scambio rapido di documenti e informazioni
I canali che lo Studio garantirà a supporto del processo di recupero sono:
- telefono, in modalità outbound, per le attività di contatto push (primo contatto, recall, check call, contatti successivi alle prime azioni giudiziali, ecc.)
- telefono, in modalità inbound, per permettere al Cliente di dare impulso spontaneo all’azione di recupero – ovvero di comunicare eventuali criticità;
- posta certificata e raccomandata con strumenti di verifica in tempo reale dell’avvenuta consegna, per l’inoltro di comunicazioni formali
- mail, pec e fax;
- social network, per la relazione asincrona;
- smartphone application, con possibilità di live chat, per le relazioni asincrone o sincrone.
Il canale prevalente – in questo quadro che rispecchia le più diffuse tendenze di comportamento mass-market – sarà certamente il canale telefonico, a cui gli altri canali si affiancheranno secondo le esigenze ed opportunità di processo.
L’architettura tecnologica e le modalità operative dello Studio, permettono di operare in modalità cross-canale, dando l’opportunità al collector ed al Cliente di modificare agilmente il modello di comunicazione, impostando ad esempio l’attività di relazione sul canale telefonico outbound, passando al canale mail o fax per l’invio di documenti, riprendendo il dialogo in maniera sincrona su un canale web chat voip avviato da un link della mail e concludendo la prima fase dell’attività con l’invio a mezzo fax del primo dimostrato pagamento. La relazione può poi essere mantenuta – ad esempio - a mezzo di una app per smartphone nella fase di follow up dei pagamenti successivi.
Valutazione del livello di recuperabilità
La profondità dell’azione di recupero ed i relativi obiettivi percentuali rispetto al debito sono determinati da elementi oggettivi puntuali, quali:
- anzianità del debito
- grado di reperibilità del Cliente;
- presenza o meno di terzi coobbligati;
- disponibilità di reddito;
- disponibilità di beni di proprietà;
- rapporto tra debito e redditi/valore dei beni;
- variabili di contesto sociale;
Il processo di recupero adottato dello Studio prevede, perciò, l’analisi di ogni singola posizione rispetto ad una griglia che rispecchi gli elementi di valutazione citati.
Il risultato dell’analisi di posizionamento definisce il grado ottimale di effort nella matrice effort/result e – di conseguenza – l’inserimento della posizione in un cluster di programmazione e di focus, che guidano il modello di attività e il punto limite dell’effort operativo ed economico.
Programmazione temporale
Il fattore celerità dell’azione è determinante per:
- il successo delle azioni di recupero su posizioni “fresche” di indebitamento (poche rate, importo proporzionalmente ridotto e motivazione al pagamento elevata);
- la riduzione del costo delle sofferenze.
A questo fine, lo Studio propone un progetto di collection che permette di affrontare il backlog affidato con elevato livello di parallelismo, garantendo una progressione di contatto e di trattativa molto ampia ed elevata.
In funzione – inoltre – della valutazione di recuperabilità della posizione, il processo di recupero darà la priorità sui tempi di chiusura a scapito della percentuale di debito recuperato, piuttosto che viceversa – con limiti e paletti ben definiti di manovra.
Da tale definizione di priorità scaturisce la programmazione temporale delle attività sui diversi Team di collector, con le relative agende di azioni e di obiettivi.
Relazione collaborativa con il Cliente
Il Cliente – seppure debitore – è un asset importante per il creditore e il suo reinserimento, ove possibile, in un ciclo virtuoso permette di rigenerarne il valore e di creare nuove opportunità di sviluppo.
Inoltre, l’esperienza e gli indici di mercato suggeriscono e confermano che la gestione collaborativa e partecipativa dell’azione di collection è uno dei fattori di successo sulle posizioni che presentano una predisposizione personale o sociale alla regolarizzazione.
Secondo questa ottica lo Studio sviluppa la propria strategia di contatto con un approccio tipico del Customer Care, finalizzato a definire – appunto – una relazione fortemente collaborativa con il Cliente. Tra i fondamentali dell’approccio collaborativo ci sono questi elementi:
- impostazione del contatto in termini di “verifica” della posizione a tutela del Cliente;
- prosecuzione “collaborativa” della relazione in termini di identificazione delle possibilità di regolarizzazione della posizione e delle migliori modalità di pagamento;
- finalizzazione della trattativa con modalità tipiche della “retention” commerciale;
- creazione di una condizione di “consapevolezza condivisa” dei potenziali effetti negativi e dei rischi della prosecuzione dell’azione per via giudiziale, in caso di difficoltà di chiusura o di prevedibile resistenza;
- proposizione dei vantaggi economici e finanziari potenziali derivanti dal reinserimento nel ciclo virtuoso (“riabilitazione”) e dalla relativa rilevanza sociale.
Funzionalità delle azioni di stampo giudiziale
Nel modello dello Studio e nell’ambito di un quadro di recuperabilità della posizione mediamente favorevole, l’adozione di alcune prime azioni di stampo giudiziale, quali ad esempio la lettera di messa in mora o – in casi più critici – il decreto ingiuntivo, ha un valore funzionale di “forzatura” per il raggiungimento dell’accordo stragiudiziale.
Nell’ambito dell’approccio collaborativo si inseriscono infatti – come indicato sopra – le azioni di ricontatto “soft” caratterizzate dalla “consapevolezza condivisa”, che fanno leva sull’effetto dell’atto giudiziale per riprendere da una posizione di maggiore profittabilità l’azione di veicolazione all’accordo stragiudiziale.
Tale approccio funzionale può essere adottato a valle di tutti i successivi step di azione giudiziale, a tutela della massimizzazione del risultato in tempi ridotti.
Payment nursery
Una delle principali criticità nella gestione delle attività di recupero è la predisposizione dei Clienti a sottoscrivere impegni di rientro rateizzati e ritornare – successivamente ai primi pagamenti – a comportamenti insolventi.
Poiché il presidio della relazione e la rapidità di intervento sono determinanti in questi casi – così come in tutti i casi di comportamenti di insolvenza “iniziali” – il nostro modello prevede una logica di mantenimento della relazione (nursery) per tutto il periodo del piano di rientro.
Secondo tale logica, il Cliente viene affiancato, sollecitato ed assistito in corrispondenza di ogni scadenza di pagamento, con verifica collaborativa delle condizioni e dell’effettiva esecuzione.
Questa fase può essere gestita nelle modalità e con i canali che il Cliente trova più “confortevoli”, compresa un’applicazione per smartphone che ricorda periodicamente le scadenze e permette di avviare una conversazione chat o voce voip.
Capacità di gestione di volumi
Lo Studio, è in grado di ampliare il volume di contatti paralleli in funzione delle esigenze di wave richieste da Committente, al fine di parallelizzare al massimo l’attività e sfruttare il fattore celerità.
Fase giudiziale
Gli strumenti cardine dell’azione giudiziale – e le relative azioni iterattive dell’approccio stragiudiziale previste dal nostro modello - sono:
- Lettera di messa in mora al debitore – invito al debitore a pagare il suo debito, comprensivo delle spese e degli interessi maturati. Indichiamo le varie modalità tecniche per effettuare il pagamento (bonifico c/c postale ecc.) .
Successivamente alla notifica della racc.ta si dovrà intraprendere un’attività di contatto nei confronti del debitore del tipo “collaborativo” in caso di predisposizione al pagamento e di “consapevolezza condivisa” degli effetti e rischi in caso di mancato pagamento
- Decreto ingiuntivo – esaminata la documentazione e valutata l’opportunità di procedere alla fase giudiziale, verrà redatto il ricorso per decreto ingiuntivo. Una volta ottenuto il provvedimento dal Tribunale, esso verrà notificato al debitore.
- Richiesta esecutività decreto ed eventuale opposizione al ricorso - qualora il decreto non fosse concesso con la clausola di provvisoria esecuzione,trascorsi 40 gg. dalla notifica, laddove il debitore non proponga opposizione, viene richiesto al Tribunale la concessione della formula esecutiva.
- Opposizione al decreto ingiuntivo – è possibile che nel termine previsto 40gg. dalla notifica del decreto ingiuntivo, il debitore si opponga al ricorso. In questo caso si instaura, innanzi allo stesso Tribunale che ha concesso il decreto ingiuntivo, un procedimento a cognizione ordinaria. E’ possibile, però, chiedere in prima udienza la concessione della provvisoria esecuzione del ricorso.
- Precetto- trascorsi 40 gg dalla notifica del decreto ingiuntivo, salvo mancata opposizione, ( nel caso di concessione immediata della clausola della provvisoria esecuzione il precetto verrà notificato contestualmente al decreto), si procede alla redazione dell’atto di precetto, contente l’intimazione di pagamento al debitore nel termine di dieci giorni.
- Pignoramento presso terzi- La fase si struttura fondamentalmente in questi punti:
Notifica al debitore e al terzo del pignoramento con udienza a comparire, per la dichiarazione di quantità.
Assegnazione delle somme pignorate.
Invito al pagamento del terzo.
- Pignoramento immobiliare- La fase si struttura fondamentalmente nei seguenti punti salienti:
Notifica pignoramento al debitore
Trascrizione del pignoramento e deposito della documentazione occorrente per l’incardinamento della procedura (relazione ipocatastale competenza del notaio- avviso ai creditori ecc.).
Convocazione del giudice per la comparizione delle parti e nomina CTU (valutazione dell’immobile).
Vendita.
La struttura organizzativa del recupero proposta dallo Studio è finalizzata a garantire:
- comunicazione tra il Cliente e lo Studio uniformi e univoche, sia nella fase di start up che nelle fasi a regime e di sviluppo di nuove attività
- avvio delle attività in tempi ridotti;
- gestione organica ed ordinata delle attività;
- gestione tempestiva ed efficace delle criticità;
- coerenza con gli obiettivi del Cliente.
Al fine di ottimizzare tempi e risorse Lo studio mette a disposizione le seguenti facilities e modalità di gestione remota del progetto:
- sistema di Videoconferenza con le Unità Operative,
- sistema di Call Conference,
- sistema di Reporting Online Web,
- sistema di Ascolto Remoto delle Chiamate,
- disponibilità per incontri assidui presso la Sede del Committente.
<iframe width="425" height="350" frameborder="0" scrolling="no" marginheight="0" marginwidth="0" src="https://maps.google.it/maps?q=via+caracciolo+10+napoli&ie=UTF8&hq=&hnear=Via+Francesco+Caracciolo,+10,+80142+Napoli,+Campania&gl=it&ll=40.828398,14.221424&spn=0.00561,0.013078&t=m&z=14&output=embed"></iframe><br /><small><a href="https://maps.google.it/maps?q=via+caracciolo+10+napoli&ie=UTF8&hq=&hnear=Via+Francesco+Caracciolo,+10,+80142+Napoli,+Campania&gl=it&ll=40.828398,14.221424&spn=0.00561,0.013078&t=m&z=14&source=embed" style="color:#0000FF;text-align:left">Visualizzazione ingrandita della mappa</a></small>